Lionel Messi non ha mai parlato di lasciare Barcellona; non ha nemmeno accennato a questo. Più a lungo è continuata la carriera di uno dei più grandi giocatori di calcio, più è sembrato certo che avrebbe completato il suo tempo di gioco come un uomo "a una sola squadra", salvo forse un paio di stagioni d'addio nel suo paese natale Alla fine l'Argentina, una volta rallentato le gambe.
Tuttavia, questi sono tempi insoliti nel calcio spagnolo e lo sviluppo più sorprendente di tutti è avvenuto la scorsa settimana, con le fratture nel rapporto tra Messi e figure chiave a Barcellona messe a nudo.
Tutto ciò ha spinto una possibilità precedentemente impensabile: dopo due decenni di fedele servizio - da quando si è trasferito all'estero a 12 anni - Messi potrebbe davvero portare il suo talento altrove?
Il ruckus è arrivato al culmine quando Eric Abidal, direttore sportivo del Barcellona, ha rilasciato un'intervista sconsiderata in cui ha affermato che alcuni giocatori erano da biasimare per il licenziamento dell'ex allenatore Ernesto Valverde, quindi ha insistito sul fatto che quegli stessi giocatori non avevano lavorato abbastanza duramente per impedire il licenziamento dell'allenatore con le loro prestazioni sul campo.
Ciò ha spinto Messi a fare una cosa molto simile a quella di Messi. Sul suo account Instagram, ha pubblicato la citazione pertinente dell'intervista, cerchiato in rosso e ha sfidato Abidal a nominare quelli che pensava non avessero dato il massimo.
"Molti pensavano che Messi avesse ragione e persino quelli che pensavano che fosse Abidal non lo consideravano una buona idea dirlo", ha scritto Sid Lowe in The Guardian. "Il danno è stato fatto e ha suscitato la più grande paura: la partenza di Messi."
Tali teatrali sono alquanto rari nel calcio europeo ma totalmente inauditi da Messi, il cui rifacimento dei riflettori è stato un tema ricorrente per tutta la sua carriera. Un uomo di famiglia devoto, non è uno per le occasioni sfarzose e la bella vita di Barcellona, né uno per dedicare più tempo del suo tempo ai media di quanto assolutamente necessario.
"Onestamente, non mi piace fare queste cose, ma penso che tutti debbano essere responsabili dei propri atti e assumersi la responsabilità delle proprie decisioni", ha scritto Messi. “I giocatori [sono responsabili di] ciò che accade in campo e siamo stati i primi a riconoscere quando non eravamo bravi. Anche le persone della direzione sportiva dovrebbero assumersi la propria responsabilità e soprattutto assumersi la responsabilità delle decisioni che prendono. "
没有评论:
发表评论